L’Archivio promuove attività volte alla formazione nel campo dell’archivistica ecclesiastica.

Tra le molteplici attività avviate dall’Archivio storico del Patriarcato di Venezia in questo ultimo ventennio finalizzate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio documentario della Diocesi spicca la costante attenzione volta al recupero e alla salvaguardia di preziosi materiali che necessitano di adeguati interventi di carattere conservativo.

L'Archivio del Patriarcato può attivare, compatibilmente con le disponibilità di personale interno e di postazioni informatiche, stages e tirocini formativi previsti nei regolamenti dei corsi di laurea e svolti sulla base di un'apposita convenzione con le Università.

La legge 13 luglio 2015 n. 107 (la c.d. Buona scuola) ha introdotto l'obbligo per la scuola secondaria superiore dell'alternanza scuola-lavoro, una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo.
Rivolta agli studenti che abbiano compiuto 15 anni di età, essa si propone di orientare

L'Archivio patriarcale organizza visite guidate, con illustrazioni di fondi o percorsi di ricerca sui complessi documentari conservati.

Le visite sono rivolte a studenti delle scuole medie inferiori e superiori, a studenti universitari nell'ambito di corsi o seminari, a gruppi organizzati.

Per concordare tempistiche, modalità ed argomenti, è necessario effettuare la prenotazione con congruo anticipo.