L’Archivio promuove attività volte alla formazione nel campo dell’archivistica ecclesiastica.
Fra le più rilevanti iniziative, svolte in alterna collaborazione con la Direzione cultura della Regione Veneto, la Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni a le attività culturali, l’Associazione archivistica ecclesiastica, l’Università degli studi di Padova e altri enti e istituti, e condotte in concomitanza con le diverse fasi di attuazione dei progetti “Arca” e “Ecclesiae Venetae”, si segnalano:
- Ciclo di seminari "Fonti archivistiche ecclesiastiche per la storia della Chiesa e della società veneziana - Introduzione alla lettura dei documenti (secc. X- XVI)" (ottobre 2005 - marzo 2006)
- Siti web per la cultura. Esperienze e modelli (aprile 2004).
- Classificare: come e perché? Titolari per gli archivi in formazione di comuni e parrocchie (18 novembre 2003).
- Gli archivi parrocchiali Conservazione, inventariazione, valorizzazione (febbraio - marzo 2003).
- Il patrimonio archivistico delle Chiese e delle comunità religiose. Storia e struttura dei fondi, metodologie di inventariazione e di ricerca (gennaio - giugno 1999).
- Corso di archivistica ecclesiastica (dicembre 1989 - marzo 1990)
L’Archivio storico del Patriarcato di Venezia promuove convegni di studi sulle fonti ecclesiastiche e incontri con le comunità ecclesiali e culturali del territorio per la presentazione delle attività di tutela, valorizzazione ed inventariazione degli archivi ecclesiastici.
Queste alcune delle manifestazioni:
- Archivi dei Semianri a confronti (Trento|Vigilianum 15 ottobre 2019) Depliant
- Dalla periferia al centro: un dono per la Chiesa e la città. La presenza del Seminario Patriarcale alla Salute. (8-9 marzo 2018)Convegno.pdf2.98 MB
- Archivi e identità della comunità: Treporti e il suo archivio parrocchiale (25 maggio 2000).
- L'archivio storico delle parrocchie di San Raffaele arcangelo e San Nicolò dei Mendicoli. Un patrimonio di cultura e di identità ecclesiale (28 settembre 2000).
- La memoria delle Chiese venete. Archivi diocesani e storiografia (29 gennaio 1999).