percorso 1
1.
il registro dei battesimi della parrocchia di San Pietro di Castello
Obiettivi
Gli alunni conosceranno:
- i luoghi in cui sono conservati i
registri consultati (Archivio storico del Patriarcato di Venezia - archivi parrocchiali), i tempi di
registrazione (da quando e fino a quale data vengono registrati i battesimi nelle
parrocchie)
- le modalità di registrazione dei dati
- i luoghi citati nel documento e la loro individuazione su alcune piante della
città di Venezia
- i mestieri delle persone citate nel documento
Gli alunni
impareranno a:
- leggere il documento con l’aiuto della
trascrizione
- identificare date, luoghi e l’ente o la persona che ha prodotto il documento
- descrivere e identificare il supporto e il mezzo scrittorio
- selezionare e ordinare le informazioni per redigere un testo storiografico o
creativo
- approfondire l’argomento trattato
- compilare la scheda di descrizione archivistica
1a.* Esercizio di
riscrittura
Dopo aver letto
insieme agli alunni il documento e la sua trascrizione, far riscrivere il testo con linguaggio e punteggiatura attuali.
1b. Esercizio di
comprensione
Durante la lettura del
documento stimolare l’attenzione degli alunni con domande relative sia alla
registrazione del battesimo di Giovanni Antonio Naccari sia alle altre riportate
nella pagina del registro:
Chi sono il padre e la madre? Qual è la professione del padre? La madre svolge
un’attività lavorativa? Perché viene riportata la dizione legitima consorte?
Cosa significa? Come si chiama il bambino? Qual è il nome del nonno paterno?
Qual è il nome del padrino? Quale la sua professione? Qual è il nome della
levatrice? Quante levatrici di contrà compaiono nel documento?
1c. Esercizio di
produzione creativa
Attribuire il ruolo di
reverendo o sagrestano agli alunni e far riportare nel registro dei battesimi la
nascita di … usando la formula consueta:
data di registrazione, nome, paternità, mestiere del padre, madre, data di
nascita, abitazione, compare, mestiere e abitazione del compare,
levatrice, firma del sacerdote.
1d.* Esercizio di
orientamento sulle mappe e di riconoscimento toponomastico
Far ritrovare sulla
pianta della città di Venezia redatta da Ughi (mappa) i luoghi riportati nel documento e
la zona in cui possono aver lavorato le persone nominate; proporre un confronto
con le piante attuali (mappe). Far verificare se ci sono stati cambiamenti nella
toponomastica.
1e.* Esercizio di
analisi e sintesi
Far compilare, per
ogni registrazione, la tabella allegata.
Proporre alcune operazioni di statistica sui dati raccolti.
1f.* Esercizio di
conoscenza lessicale e di approfondimento
Nella
tabella allegata far collegare con una freccia i nomi dei mestieri con la relativa
definizione.
Far elencare i mestieri di genitori e padrini, proponendo una ministatistica di
quelli più frequenti. Far individuare il settore produttivo cui si riferiscono.
1g.* Compilazione
scheda di descrizione archivistica
Far completare la
scheda di descrizione archivistica (parte: a
scuola).