percorso 1
2. il registro dei morti della parrocchia di San Pietro di Castello

 

        trascr

 

Obiettivi
Gli alunni conosceranno:
- i luoghi in cui sono conservati i registri consultati (Archivio storico del Patriarcato di Venezia - archivi parrocchiali), i tempi di registrazione (da quando e fino a quale data vengono registrate le morti nelle parrocchie)
- le modalità di registrazione dei dati
- malattie e cause di morte
- i luoghi citati nel documento e la loro individuazione su alcune piante di Venezia
 

Gli alunni  impareranno a:
- leggere il documento con l
aiuto della trascrizione
- identificare date, luoghi e l’ente o la persona che ha prodotto il documento
- descrivere e identificare il supporto e il mezzo scrittorio
- selezionare e ordinare le informazioni per redigere un testo storiografico o creativo
- approfondire l
argomento trattato
- compilare la scheda di descrizione archivistica

 

 

 

1h. Esercizio di completamento
Far completare il testo inserendo i termini elencati tra parentesi.
Il registro annota in ordine ______________  le _____________ dei parrocchiani di San Pietro di Castello.
Viene specificata la ______________ del morto, l’____________ che aveva al momento del decesso, l’______________ in cui è avvenuto il decesso. Vengono sempre annotate le cause della ______________
Quasi per tutti i decessi degli adulti viene registrata la presenza del ______________ e per gli infanti della ______________
e dove viene sepolto ______________
Si può notare che per i casi presi in considerazione era preminente la mortalità dei ______________

(paternità, età, malattia, ora, morti, cronologico, medico, cimitero o arca, bambini, levatrice)
 

1i. Esercizio di produzione creativa
Attribuire il ruolo di reverendo o sagrestano agli alunni e far riportare nel registro dei morti la morte di un neonato o di un adulto usando la formula consueta:
data di registrazione, nome, paternità, mestiere, età, malattia, ora e giorno della morte, medico (o levatrice in caso di bambini), abitazione del defunto, luogo di sepoltura, firma.
 

1l.* Esercizio di orientamento sulle mappe e di riconoscimento toponomastico
Far ritrovare sulla pianta di Venezia redatta da Ughi (mappa) i luoghi riportati nel documento e la zona in cui possono aver lavorato le persone nominate; proporre un confronto con le piante attuali (mappe). Far verificare se ci sono stati cambiamenti nella toponomastica.
 

1m.* Esercizio di analisi e sintesi
Far compilare la tabella proposta per ogni registrazione.
Proporre alcune operazioni di statistica sui dati raccolti.
 

1n.* Esercizio di conoscenza lessicale e di approfondimento
Nella tabella allegata far collegare con una freccia i nomi dei mestieri con la relativa definizione.
Far elencare il mestiere dei defunti, proponendo una mini statistica di quelli più frequenti. Far individuare il settore produttivo cui si riferiscono.
 

1o. Esercizio di approfondimento
Far riflettere gli alunni proponendo le seguenti domande:
A quale età si verificavano più spesso i decessi? Vi sono decessi di persone anziane? Che età si poteva raggiungere, una volta superato lo scoglio infantile? Perché?

 
1p.* Compilazione della scheda di descrizione archivistica
Far completare la scheda di descrizione archivistica (parte: a scuola).