percorso 1
2. il registro dei morti della parrocchia di San Pietro di Castello
Obiettivi
Gli alunni conosceranno:
- i luoghi in cui sono conservati i
registri consultati (Archivio storico del Patriarcato di Venezia - archivi parrocchiali), i tempi di
registrazione (da quando e fino a quale data vengono registrate le morti nelle
parrocchie)
- le modalità di registrazione dei dati
- malattie e cause di morte
- i luoghi citati nel documento e la loro individuazione su alcune piante di
Venezia
Gli
alunni impareranno a:
- leggere il documento con l’aiuto della
trascrizione
- identificare date, luoghi e l’ente o la persona che ha prodotto il documento
- descrivere e identificare il supporto e il mezzo scrittorio
- selezionare e ordinare le informazioni per redigere un testo storiografico o
creativo
- approfondire l’argomento trattato
- compilare la scheda di descrizione archivistica
1h. Esercizio di
completamento
Far completare il
testo inserendo i termini elencati tra parentesi.
Il registro annota in ordine ______________ le _____________ dei parrocchiani di
San Pietro di Castello.
Viene specificata la ______________ del morto, l’____________ che aveva al momento
del decesso, l’______________ in cui è avvenuto il decesso. Vengono sempre
annotate le cause della ______________
Quasi per tutti i decessi degli adulti viene registrata la presenza del
______________ e per gli infanti della ______________
e dove viene sepolto ______________
Si può notare che per i casi presi in considerazione era preminente la mortalità
dei ______________
(paternità,
età, malattia, ora, morti, cronologico,
medico, cimitero o arca, bambini, levatrice)
1i. Esercizio di
produzione creativa
Attribuire il ruolo di
reverendo o sagrestano agli alunni e far riportare nel registro dei morti la
morte di un neonato o di un adulto usando la formula consueta:
data di registrazione, nome, paternità, mestiere, età, malattia, ora e giorno
della morte, medico (o levatrice in caso di bambini), abitazione del defunto,
luogo di sepoltura, firma.
1l.* Esercizio di
orientamento sulle mappe e di riconoscimento toponomastico
Far ritrovare sulla
pianta di Venezia redatta da Ughi (mappa) i luoghi riportati nel documento e la zona in
cui possono aver lavorato le persone nominate; proporre un confronto con le
piante attuali (mappe). Far verificare se ci sono stati cambiamenti nella toponomastica.
1m.* Esercizio di
analisi e sintesi
Far compilare la
tabella proposta per ogni registrazione.
Proporre alcune operazioni di statistica sui dati raccolti.
1n.* Esercizio di
conoscenza lessicale e di approfondimento
Nella
tabella allegata far collegare con una freccia i nomi dei
mestieri con la relativa definizione.
Far elencare il mestiere dei defunti, proponendo una mini statistica di quelli
più frequenti. Far individuare il settore produttivo cui si riferiscono.
1o. Esercizio di
approfondimento
Far riflettere gli
alunni proponendo le seguenti domande:
A quale età si verificavano più spesso i decessi? Vi sono decessi di persone
anziane? Che età si poteva raggiungere, una volta superato lo scoglio infantile?
Perché?
1p.* Compilazione della scheda di descrizione archivistica
Far completare la
scheda di descrizione archivistica (parte: a
scuola).